Visualizzazioni: 1562

Scritto da:

Autogiro SkyScooter – La costruzione comincia da quì…

C’era una volta…

Correva il mese di gennaio 2010, dopo essere arrivato alla settima revisione del progetto al CAD della mia creatura volante, era l’ora di iniziare a fare veramente sul serio !

Molti non sanno, che spesso la cosa più difficile per realizzare un progetto,  è reperire il materiale necessario per farlo.

Fortunatamente ora abbiamo internet e possiamo acquistare in ogni parte del pianeta. I miei fornitori di materiale aeronautico non potevano che essere negli Stati Uniti, detta anche la “Aviation Nation”.

Inizia quindi la costruzione vera e propria dell’autogiro, la prima cosa da farsi è costruire il telaio o struttura portante. La quale è costituita da tubi in alluminio ed acciaio per costruzioni aeronautiche.

img_0448Dopo aver ordinato senza problemi i tubi dal fornitore negli USA, tempo di consegna 5 giorni lavorativi, iniziano i problemi doganali.

Il risultato è spedizione ferma in dogana per controlli più accurati….

Infatti appena i doganieri italiani hanno visto scritto materiale aeronautico, hanno subito pensato a qualche furbo che importa o rivende parti di ricambio per aerei sul mercato nero!

Niente di tutto ciò, essendo solo dei tubi metallici, che di aeronautico hanno solo una etichetta…

Dopo un paio di telefonate si risolve tutto e arrivano le tanto sospirate scatole con il materiale.

Verifico il tutto e procedo con l’organizzazione delle prime fasi di lavoro, con la stampa dei disegni meccanici principali.

telaio

img_0446Disponevo già di un piccolo trapano a colonna per effettuare le forature, ma non avevo una troncatrice elettrica taglia-tubi e quindi procedo acquistandone una economica che fa proprio al caso mio.

Taglio e sgrosso quindi le parti principali.

Questo è solo l’inizio di un progetto molto lungo e complesso da realizzare.

 

Per ulteriori dettagli consultate questa pagina della sezione Progetti del blog : Autogiro Skyscooter

Continuate a seguirmi.

Grazie a tutti per l’attenzione !

EB

 

image_pdf
Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial