Visualizzazioni: 1145

Scritto da:

Verifica dimensionale e qualitativa di una lastra in composito – Tutorial 2

Introduzione

Affronteremo in questo secondo video tutorial da me realizzato, come verificare la qualità di una semplice lastra piana(stratificato semplice) in materiale composito, realizzata nel Tutorial 1.

Per effettuare tale operazione è necessario un calibro e una bilancia digitale da cucina.

Descrizione

Il video tutorial presentato di seguito è una sintesi dei tutorial presenti all’interno del Manuale Basico sui Materiali Compositi.

Il tutorial prevede 2 Fasi:

A) Verifica spessore del Laminato.

B) Verifica massa e densità del laminato.

Seguendo questo video potrete comprendere tali concetti:

Le operazioni mostrate sono importanti, in quanti permettono di verificare il rapporto tra le fibre di rinforzo e la matrice in resina, presenti nel laminato realizzato.

In una laminazione manuale ci aspettiamo un rapporto del 50% tra le fibre di rinforzo e la matrice in resina, nel metodo utilizzato nel Tutorial 1, ovvero pressando il laminato con massa, si ottiene un miglior rapporto, infatti il quantitativo di resina diminuisce sotto il 50%.

Nei prossimi tutorial vederemo quali sono le tecniche di base per tagliare e forare i laminati in composito.

In Pratica

Questo articolo contiene un estratto delle nozioni presenti nel Manuale Basico sui Materiali Compositi, ulteriori informazioni e approfondimenti li troverete nella sezione dedicata del Blog.

Se trovate interessanti i contenuti del mio blog seguitemi e mantenetevi in contatto me. Potete rimanere aggiornati  proprio su questo blog, iscrivendovi alle newsletter in modo gratuito e tramite i social network.

Buone laminazioni a tutti !

EB

image_pdf
Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial