Visualizzazioni: 3472

Scritto da:

Autocostruzione di una Trappola per la Resina in eccesso

Introduzione

Affronteremo in questo articolo e video tutorial, da me realizzato, come auto-costruire  una trappola per la resina in eccesso, adatta al processo VARTM.

Il livello di difficoltà è basso, quindi tale operazione è adatta a tutti.

Descrizione

In precedenza abbiamo affrontato il Processo di Laminazione per Infusione Sottovuoto(V.A.R.T.M.).

Un accessorio molto importante per tale processo è la cosiddetta trappola per la resina in eccesso(Resin Infusion Catch-Pot). Viene interposta tra la linea di aspirazione proveniente dallo stampo e la pompa per il vuoto.

Lo scopo è proteggere la pompa per il vuoto dall’eventuale aspirazione della resina in eccesso, la quale danneggerebbe, se aspirata, la pompa. Si può anche utilizzare nei processi di laminazione sottovuoto standard, sempre a fine di proteggere la pompa.

Può essere anche utilizzata per fare evaporare le bolle di aria dalla resina miscelata, infatti se poniamo sottovuoto il contenitore con la resina per alcuni minuti, le bolle d’aria intrappolate all’interno della resina verranno eliminate.

Esistono in commercio prodotti completi di livello professionale e semi-professionale. Trattasi di prodotti dal costo di centinaia o migliaia di euro, quindi poco convenienti per un auto-costruttore.

Ho realizzato quindi un semplice dispositivo, basandomi su un contenitore per alimenti a tenuta stagna, in materiale plastico piuttosto robusto.

 

 

Di seguito il video tutorial che ne mostra la realizzazione:

Il video tutorial appena presentato è una sintesi dei tutorial presenti all’interno del Manuale Basico sui Materiali Compositi.

In Pratica

Questo articolo contiene un estratto delle nozioni presenti nel Manuale Basico sui Materiali Compositi, ulteriori informazioni e approfondimenti li troverete nella sezione dedicata del Blog.

Se trovate interessanti i contenuti del mio blog seguitemi e mantenetevi in contatto me. Potete rimanere aggiornati  proprio su questo blog, iscrivendovi alle newsletter in modo gratuito e tramite i social network sulla mia pagina Facebook  o Twitter.

Buone laminazioni a tutti !

EB

image_pdf
Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial