Introduzione
Ancora una volta, vedremo come in alcuni sport, siano necessarie attrezzature con elevate caratteristiche di resistenza meccanica e leggerezza.
L’applicazione che affronteremo in questo articolo, la realizzazione di canoe in Kevlar, è un esempio tipico dell’utilizzo di manufatti in fibra aramidica meglio nota come Kevlar.
Descrizione
Come in articoli precedenti, faremo riferimento a un video documentario per comprendere il processo di realizzazione industriale di tali prodotti.
Nel video, si fa riferimento a un processo industriale, ma i passaggi delle varie fasi sono facilmente comprensibili.
In questo caso la fibra aramidica viene laminata nello stampo insieme ad altri materiali ausiliari per realizzare una struttura a sandwich, il tutto viene poi posto sottovuoto per ottenere un manufatto con elevate caratteristiche meccaniche.
Il video è in lingua inglese, ma è di facile comprensione ed è tratto da una nota serie di documentari realizzati per canali TV satellitari:
In Pratica
Questo articolo contiene un estratto delle nozioni presenti nel Manuale Basico sui Materiali Compositi, ulteriori informazioni e approfondimenti li troverete nella sezione dedicata del Blog.
Se trovate interessanti i contenuti del mio blog seguitemi e mantenetevi in contatto me. Potete rimanere aggiornati proprio su questo blog, iscrivendovi alle newsletter in modo gratuito e tramite i social network sulla mia pagina Facebook o Twitter.
Buone laminazioni a tutti !
EB