Visualizzazioni: 1566

Scritto da:

La Costruzione delle Canoe in Kevlar

Introduzione

Ancora una volta, vedremo come in alcuni sport, siano necessarie attrezzature con elevate caratteristiche di resistenza meccanica e leggerezza.
L’applicazione che affronteremo in questo articolo, la realizzazione di canoe in Kevlar, è un esempio tipico dell’utilizzo di manufatti in fibra aramidica meglio nota come Kevlar.

Descrizione

Come in articoli precedenti, faremo riferimento a un video documentario per comprendere il processo di realizzazione industriale di tali prodotti.

Nel video, si fa riferimento a un processo industriale, ma i passaggi delle varie fasi sono facilmente comprensibili.

In questo caso la fibra aramidica viene laminata nello stampo insieme ad altri materiali ausiliari per realizzare una struttura a sandwich, il tutto viene poi posto sottovuoto per ottenere un manufatto con elevate caratteristiche meccaniche.

Il video è in lingua inglese, ma è di facile comprensione ed è tratto da una nota serie di documentari realizzati per canali TV satellitari:

In Pratica

Questo articolo contiene un estratto delle nozioni presenti nel Manuale Basico sui Materiali Compositi, ulteriori informazioni e approfondimenti li troverete nella sezione dedicata del Blog.

Se trovate interessanti i contenuti del mio blog seguitemi e mantenetevi in contatto me. Potete rimanere aggiornati  proprio su questo blog, iscrivendovi alle newsletter in modo gratuito e tramite i social network sulla mia pagina Facebook  o Twitter.

Buone laminazioni a tutti !

EB

image_pdf
Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial