Introduzione
La realizzazione di uno stampo per realizzare un manufatto in materiale composito è sempre una sfida impegnativa sia per il settore industriale che quello hobbistico.
Vi sono vari metodi e processi per realizzare uno stampo, in questa serie di articoli e video tutorial ci limiteremo al settore hobbistico.
Il metodo che ho utilizzato è leggermente differente da quello classico, con lo scopo di velocizzare i tempi di realizzazione.
I manufatti finali da realizzare, sono una coppia di parafanghi o carenature per un velivolo ultraleggero auto-costruito:
Lo stesso concetto è applicabile a innumerevoli applicazioni.
Data la complessità della forma finale, sconsiglio ai neofiti tale tipo di realizzazioni, quindi tale metodo e manufatto finale è più adatto a chi ha già un pò di pratica in questo settore.
Descrizione
Il metodo classico per realizzare uno stampo femmina, consiste nel realizzare una matrice della parte da riprodurre, per poi creare due semi-stampi, separati lungo una linea di mezzeria. Successivamente il manufatto verrà laminato all’interno degli stessi.
Per arrivare a tale obbiettivo si devono effettuare 4 passaggi:
- Realizzare la matrice(in polistirene, legno, poliuretano, metallo, etc).
- Levigare e rifinire accuratamente la superficie della matrice.
- Creare i due semi-stampi in fibra di vetro.
- Rifinire accuratamente la superficie dei due semi-stampi.
Il concetto è rappresentato dalla Figura 1 ed è descritto nel Manuale Basico sui Materiali Compositi.
Per semplificare il metodo appena descritto ho praticamente eliminato il primo passaggio. Quindi ho realizzato direttamente le sezioni femmina dello stampo, riassumendo:
- Fresatura semi-stampi femmina in poliuretano espanso ed incollaggio degli stessi.
- Rivestimento superficiale stampo in poliuretano espanso.
- Rifinitura della superficie dello stampo.
Ho utilizzato la mia fresa CNC a 3 assi autocostruita per creare le sezioni, utilizzando dei pannelli di poliuretano espanso.
In questo primo video tutorial vedremo la fresatura CNC e l’incollaggio dei pannelli:
Questi sono i risultati della prima fase del lavoro:
Successivamente vedremo come rivestire e rifinire la superficie dello stampo.
In Pratica
Questo articolo contiene un estratto delle nozioni presenti nel Manuale Basico sui Materiali Compositi, ulteriori informazioni e approfondimenti li troverete nella sezione dedicata del Blog.
Se trovate interessanti i contenuti del mio blog seguitemi e mantenetevi in contatto me. Potete rimanere aggiornati proprio su questo blog, iscrivendovi alle newsletter in modo gratuito e tramite i social network sulla mia pagina Facebook o Twitter.
Buone laminazioni a tutti !
EB