Visualizzazioni: 1905

Scritto da:

La Tecnica dello Skinning

Introduzione

Nel presente articolo analizzeremo rapidamente la tecnica dello skinning, ovvero il concetto di rivestimento con vero materiale composito di un oggetto già esistente, il quale funge anche da matrice.

Descrizione

Nella maggior parte dei casi per questa tecnica si utilizza la fibra di carbonio per motivi estetici, infatti tale tecnica ha lo scopo principale di migliorare le qualità estetiche del prodotto da rivestire.

Può essere applicato a tantissimi settori, ad esempio per i particolari di auto, moto, parafanghi, strumenti, cruscotti etc, ma anche attrezzature particolari, come un fucile per gare sportive. Di seguito è mostrato un video professionale, ben dettagliato che mostra il processo:

Ovviamente il livello di difficoltà dipende dall’oggetto da rivestire e dal tipo di finitura superficiale da raggiungere.

Penso che con un pò di fantasia si possa applicare questa tecnica a tantissimi oggetti e senza troppe difficoltà!

In Pratica

Questo articolo contiene un estratto delle nozioni presenti nel Manuale Basico sui Materiali Compositi, ulteriori informazioni e approfondimenti li troverete nella sezione dedicata del Blog.

Se trovate interessanti i contenuti del mio blog seguitemi e mantenetevi in contatto me. Potete rimanere aggiornati  proprio su questo blog, iscrivendovi alle newsletter in modo gratuito e tramite i social network sulla mia pagina Facebook  o Twitter.

Buone laminazioni a tutti !

EB

image_pdf
Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial