Visualizzazioni: 937

Scritto da:

Come è Realizzato la Custodia di un Flight Data Recorder

Introduzione

Nel presente articolo, corredato da video documentario, vedremo come è realizzato la custodia di un Flight Data Recorder(Registratore Dati di Volo). Spesso viene chiamato “Scatola Nera”, ma in realtà è sempre di colore Arancio acceso per essere individuato facilmente in caso di un incidente aereo, infatti purtroppo tale apparato è utilizzato solo in caso di tali tragici eventi. Di seguito per praticità verrà denominato FDR.

Descrizione

Nel video di seguito viene mostrato il processo di realizzazione della custodia di un FDR. Per via della sua applicazione critica, la custodia dovrà essere estremamente robusta, a tenuta stagna e fungere anche da assorbitore di urti in caso di impatto, allo scopo di preservare l’apparecchiatura elettronica contenuta all’interno di esso.

La tecnica di utilizzato è lo stampaggio sottovuoto, vengono mostrati i vari passaggi di realizzazione in modo piuttosto dettagliato. Purtoppo non è in lingua italiana e inglese, quindi ci dovremo limitare a guardare:

Spero che sia stato utile a qualcuno e che sia di spunto per realizzare in vostri manufatti in composito !

In Pratica

Questo articolo contiene un estratto delle nozioni presenti nel Manuale Basico sui Materiali Compositi, ulteriori informazioni e approfondimenti li troverete nella sezione dedicata del Blog.

Se trovate interessanti i contenuti del mio blog seguitemi e mantenetevi in contatto me. Potete rimanere aggiornati  proprio su questo blog, iscrivendovi alle newsletter in modo gratuito e tramite i social network sulla mia pagina Facebook  o Twitter.

Buone laminazioni a tutti !

EB

image_pdf
Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial