Introduzione
Vedremo di seguito come ho realizzato il timone verticale del progetto Skyscooter in materiale composito.
La costruzione è a sandwich, con laminazione sottovuoto, effettuata direttamente sulla matrice in polistirene estruso.
L’articolo è corredato dal video che mostra le principali fasi di lavorazione. Purtroppo alcuni passaggi di laminazione sono mancanti,ciò a causa della corruzione di alcuni spezzoni video a suo tempo acquisiti.
Comunque il concetto dovrebbe essere abbastanza chiaro!
Descrizione
Siamo nell’estate 2017, in questo momento dovevo completare il timone verticale.
Optai per il processo di laminazione più semplice per me, ovvero realizzare una matrice in polistirene estruso fresato CNC, per poi rivestirla in fibra di carbonio, vetro e resina epossidica.
Anche in questo caso dovendo realizzare una singola parte, non aveva senso realizzare stampi di qualsiasi tipo.
Concettualmente, ho realizzato due anime in polistirene estruso, che ho poi incollato sulla mezzeria.
Le superfici superiori e inferiori dell’anima in polistirene, sono state rinforzate con delle ordinate di compensato avio in betulla da 4mm, precedentemente tagliato e levigato a misura.
Dopodichè ho stuccato le imperfezioni superficiali con epoxy+microsfere di vetro, per poi laminare prima una faccia e poi l’altra, tramite il processo del sacco a vuoto.
Buona Visione:
Se dovessi rifarlo, sicuramente il supporto pivottante che ho utilizzato in fase di laminazione lo rifarei in altro modo, in quanto non era abbastanza stabile.
In Pratica
Questo articolo contiene un estratto delle nozioni presenti nel Manuale Basico sui Materiali Compositi, ulteriori informazioni e approfondimenti li troverete nella sezione dedicata del Blog.
Se trovate interessanti i contenuti del mio blog seguitemi e mantenetevi in contatto me. Potete rimanere aggiornati proprio su questo blog, iscrivendovi alle newsletter in modo gratuito e tramite i social network sulla mia pagina Facebook o Twitter.
Buone laminazioni a tutti !
EB