Visualizzazioni: 1493

Scritto da:

Le Canoe da Regata in Fibra di Carbonio

Introduzione

Dopo aver mostrato in un precedente articolo come vengono prodotte le canoe in kevlar(La Costruzione delle Canoe in Kevlar), vedremo come vengono fabbricate quelle da canottaggio o regata, in fibra di carbonio. Il breve articolo è corredato di un video documentario.

Descrizione

Come vedrete nel video, si fa riferimento a un processo industriale, ma i passaggi delle varie fasi sono facilmente comprensibili. In questo caso viene realizzata una struttura a sandwich fibra di carbonio/nomex honeycomb, con la tecnica del sottovuoto tramite stampo femmina.

Per quanto riguarda il carbonio vengono utilizzati dei pre-impregnati.

Il video è in lingua italiano e di facile comprensione ed è tratto da una nota serie di documentari realizzati per canali TV satellitari:

In Pratica

Questo articolo contiene un estratto delle nozioni presenti nel Manuale Basico sui Materiali Compositi, ulteriori informazioni e approfondimenti li troverete nella sezione dedicata del Blog.

Se trovate interessanti i contenuti del mio blog seguitemi e mantenetevi in contatto me. Potete rimanere aggiornati  proprio su questo blog, iscrivendovi alle newsletter in modo gratuito e tramite i social network sulla mia pagina Facebook  o Twitter.

Buone laminazioni a tutti !

EB

image_pdf
Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial