Visualizzazioni: 1566

Scritto da:

Come Realizzare il Preimpregnato – DIY Prepregs

Introduzione

In questo articolo, corredato da video tutorial, seguiremo il processo per creare del tessuto di rinforzo, preimpregnato di resina, per varie applicazioni sui manufatti in materiale composito.

Descrizione

Talvolta può essere utile o necessaria, l’applicazione di strati di tessuto di rinforzo su manufatti, in aree poco accessibili, con pareti a spigolo vivo o con curvatura complessa, e dove è comunque difficile posizionare e impregnare il tessuto di rinforzo con la matrice in resina.Tale operazione può rivelarsi difficoltosa utilizzando i metodi tradizionali, che prevedono prima l’applicazione del tessuto di rinforzo, procedendo poi all’impregnazione con la matrice in resina.

Si può ovviare a ciò realizzando da soli delle strisce o parti di tessuto di pre-impregnato. A differenza del prepreg commercializzati, quelli che produrremo andranno applicati subito nell’area da laminare, infatti il ciclo di indurimento della matrice in resina è quello tradizionale
In sostanza, dopo aver tagliato le strisce di tessuto di rinforzo, si procede all’impregnazione di uno o più strati di esso con la matrice in resina su una pellicola plastica in film distaccante, dopodichè si aggiunge un’altro strato superiore di pellicola di plastica, rendendo così il preimpregnato facilmente maneggevole e posizionabile.

Le stesse regole valgono per tutti i tipi di tessuto di rinforzo. Nel video di seguito, ho scelto di mostrare un preimpregnato in fibra di vetro, perchè è più facile notare la bagnabilità del tessuto.

Di seguito il video tutoria, Buona Visione:

In Pratica

Questo articolo contiene un estratto delle nozioni presenti nel Manuale Basico sui Materiali Compositi, ulteriori informazioni e approfondimenti li troverete nella sezione dedicata del Blog.

Se trovate interessanti i contenuti del mio blog seguitemi e mantenetevi in contatto me. Potete rimanere aggiornati  proprio su questo blog, iscrivendovi alle newsletter in modo gratuito e tramite i social network sulla mia pagina Facebook  o Twitter e ovviamente sul mio canale YouTube.

Buone laminazioni a tutti !

EB

image_pdf
Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial