Visualizzazioni: 702

Scritto da:

Riepilogo Realizzazioni Fase LockDown

Introduzione

Dato il difficile momento che stiamo attraversando per via del Lockdown/Covid19, ho deciso per questo mese di riassumere ciò che ho realizzato durante queste settimane.

Descrizione

In questo momento, trovare le motivazioni per portare avanti progetti di questo tipo non è facile per nessuno di noi. L’incertezza globale pone tante riflessioni e dubbi sul futuro che si prospetta. Anche solo scrivere e documentare ciò, non mi viene facile come nei mesi precedenti.

In contrasto con tutto c’è stata, perlomeno per quanto mi riguarda, una disponibilità di tempo libero a disposizione molto più elevata rispetto alla vita ordinaria. Mi sono fatto forza e ho cercato di portare avanti più realizzazioni che potevo. Purtroppo le limitazioni, dovute al fatto che non vi erano aperti negozi tradizionali e online in cui rifornirsi di materiale e componenti, hanno condizionato diversi progetti.

In modo del tutto riassuntivo, di seguito sono documentate le realizzazioni più importanti a cui ho lavorato.

In futuro realizzerò dei video tutorial più esplicativi in merito.

Realizzazione Stampo Montante Posteriore Carenatura Centrale

Lo stampo femmina in questione ho iniziato a realizzarlo a fine 2019, come mostrato in un precedente articolo. L’ho completato nei primi 3 mesi del 2020, è realizzato con materiali semplici e d economici, ed è una costruzione a perdere, ovvero appena stampato il manufatto correttamente lo distruggerò, questo per vari motivi, quello principale è la mancanza di spazio disponibile per immagazzinarlo. Adesso è pronto per essere utilizzato per lo stampaggio:

Realizzazione Stampo Parafanghi Ruote Carrello Principale

Per quanto riguarda questo progetto direi che è stato necessario realizzarlo perchè lo stampo femmina che avevo realizzato in precedenza per tali parafanghi non era più utilizzabile, infatti ho dovuto cambiare il gruppo ruote/freni sul progetto Skyscooter, questo ha comportato una modifica dimensionale che ha imposto la realizzazione di una nuova geometria del parafango e di conseguenza un nuovo stampo.

L’ho realizzato e completato nei primi 4 mesi del 2020, con materiali compositi a basso costo, utilizzando vecchi scampoli di tessuto e resina poliestere. Mi sono dovuto creare da solo il gelcoat poliestere e utilizzare vernici per la finitura non proprio specifiche ! In sostanza mi sono arrangiato con ciò che avevo:

Realizzazione Matrice Stampo Carenatura Centrale

Questo è una delle parti più grandi che debbo realizzare, di conseguenza anche lo stampo riflette la stazza.

Ho iniziato la realizzazione a Marzo 2020 ed è ancora in corso. Inizialmente volevo realizzare la matrice per poi creare lo stampo femmina su di essa, ma poi questa situazione di crisi globale, mi ha spinto a cambiare strategia, ovvero realizzare una matrice integrale in polistirene estruso, su cui laminare direttamente il manufatto. Come negli altri casi ho avuto difficoltà con alcuni materiali, ad esempio sono rimasto senza micro-sfere di vetro per creare gli stucchi e mi sono arrangiato con altro….Anche questo stampo per le motivazioni di sopra è a perdere:

A presto e grazie per la passione!

 

In Pratica

Questo articolo contiene un estratto delle nozioni presenti nel Manuale Basico sui Materiali Compositi, ulteriori informazioni e approfondimenti li troverete nella sezione dedicata del Blog.

Se trovate interessanti i contenuti del mio blog seguitemi e mantenetevi in contatto me. Potete rimanere aggiornati  proprio su questo blog, iscrivendovi alle newsletter in modo gratuito e tramite i social network sulla mia pagina Facebook  o Twitter e ovviamente sul mio canale YouTube.

Buone laminazioni a tutti !

EB

image_pdf
Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial