Visualizzazioni: 782

Scritto da:

Ancora sulle Tavole da Surf…

Introduzione

Poco meno di 3 anni fa scrissi un articolo su questo argomento( https://www.skyscooter.it/2017/07/02/la-costruzione-delle-tavole-da-surf/ ).
Anche se non mi occupo del settore e tantomeno pratico questo affascinante sport, trovo molto interessante il settore, perchè conta tanti costruttori amatoriali e non. Si trova infatti molto materiale video a riguardo e non solo!
Di seguito alcuni video e tecniche che ho collezionato, che potrebbero essere utili a tanti appassionati di materiali compositi.

Descrizione

Da quello che ho potuto vedere vi sono diverse scuole di pensiero sulla costruzione delle tavole da surf, la classica che prevede la realizzazione quasi totalmente artigianale, a partire dal “pane” alla lucidatura finale, quella intermedia in cui si parte dal pane realizzato ad hoc da macchine cnc e quelle in cui il processo è industrializzato il più possibile.
Per ora credo che ci sia spazio per tutti, ma ovviamente nei prodotti artigianali la manodopera ha il suo costo e quindi la sua rilevanza sul prezzo finale.
Di seguito una raccolta di alcuni video di YouTube che ho collezionato nel tempo da vari canali.

Per primo vorrei citare il canale di Andrew W, un auto-costruttore di tavole che le realizza per uso personale documentando la costruzione in varie puntate:

 

Nel canale Raglan Longboards, viene mostrata la realizzazione artigianale per scopi commerciali:

Nei video seguenti invece vengono mostrati processi più industrializzati e automatizzati per la produzione di vari tipi di tavole:

Conclusioni

I video linkati di sopra hanno uno scopo didattico e  mostrano vari tipi di tecniche costruttive e di realizzazione.
Lo scopo è sempre lo stesso…acquisire e imparare nuovi metodi di lavorazione e auto-costruzione!

In Pratica

Questo articolo contiene un estratto delle nozioni presenti nel Manuale Basico sui Materiali Compositi, ulteriori informazioni e approfondimenti li troverete nella sezione dedicata del Blog.

Se trovate interessanti i contenuti del mio blog seguitemi e mantenetevi in contatto me. Potete rimanere aggiornati  proprio su questo blog, iscrivendovi alle newsletter in modo gratuito e tramite i social network sulla mia pagina Facebook  o Twitter e ovviamente sul mio canale YouTube.

Buone laminazioni a tutti !

EB

image_pdf
Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial