Introduzione
Un paio di anni fa ho pubblicato una serie di articoli che trattavano della realizzazione di uno stampo unico per dei parafanghi adatti a un velivolo ultraleggero. A causa di alcune variazioni del mio progetto Skyscooter sono stato costretto a realizzare di nuovo un altro stampo perchè non era possibile modificare quello già realizzato.
Descrizione
Nel 2018 pubblicai questi articoli:
Nel 2020 ho dovuto rifare da capo lo stampo per i motivi sopra-citati, il periodo in cui l’ho rifatto è quello del primo Lockdown da Covid19. Quindi con tutti i disagi del caso, compresa la quasi non reperibilità di alcuni materiali necessari per il settore dei materiali compositi…
Per documentare questo nuovo stampo pubblicherò degli articoli, con il video tutorial dedicato.
Stavolta anzichè uno stampo unico ho realizzato due semi-stampi, separati sulla mezzeria del parafango.
Questo mese vedremo come ho realizzato la matrice, partendo dalla fresatura CNC del polistirene estruso, passando al rivestimento leggero in fibra di vetro, per poi concludere con la stuccatura e verniciatura della stessa.
Realizzazione Matrice
Conclusioni
Prossimamente vedremo come ricavare lo stampo femmina dalla matrice, utilizzando anche materiali di fortuna!
In Pratica
Questo articolo contiene un estratto delle nozioni presenti nel Manuale Basico sui Materiali Compositi, ulteriori informazioni e approfondimenti li troverete nella sezione dedicata del Blog.
Se trovate interessanti i contenuti del mio blog seguitemi e mantenetevi in contatto me. Potete rimanere aggiornati proprio su questo blog, iscrivendovi alle newsletter in modo gratuito e tramite i social network sulla mia pagina Facebook o Twitter e ovviamente sul mio canale YouTube.
Buone laminazioni a tutti !
EB