Visualizzazioni: 465

Scritto da:

Realizzazione Stampo Montante Posteriore – 1° Parte

Introduzione

In questo articolo, vedremo come ho realizzato lo stampo per il montante posteriore della carena, sul progetto Skyscooter. Come di consueto corredato di video tutorial. Prossimamente vi mosterò il processo di laminazione del montate vero e proprio.

Descrizione

Questo stampo è stato realizzato nella primavera del 2020, quindi per buona parte in lockdown da Covid19. Anche in questo caso sono stato costretto ad arrangiarmi con quello che avevo e per realizzarlo in tempi brevi e costi ridotti ho optato per la fresatura del polistirene estruso a strati, per poi incollarli uno sopra l’altro fino alla dimensione finale.

Lo stampo è di tipo a perdere, forse con qualche cautela di potrebbe usarlo per un paio di stampate, ma nel mio caso non era necessario. Inoltre non mi interessava la finitura superficiale a specchio, in quanto il manufatto doveva essere sottoposto a varie rilavorazioni e adattamenti.

Il polisitirene fresato, l’ho stuccato con stucco fine ad acqua da edilizia, dopodichè ho applicato a pennello della cementite ad acqua. Come strato finale per impermeabilizzarlo ho dato un paio di passate a pennello di resina epossidica trasparente molto fluida.

Di seguito un breve video delle operazioni principali:

 

In Pratica

Questo articolo contiene un estratto delle nozioni presenti nel Manuale Basico sui Materiali Compositi, ulteriori informazioni e approfondimenti li troverete nella sezione dedicata del Blog.

Se trovate interessanti i contenuti del mio blog seguitemi e mantenetevi in contatto me. Potete rimanere aggiornati  proprio su questo blog, iscrivendovi alle newsletter in modo gratuito e tramite i social network sulla mia pagina Facebook  o Twitter e ovviamente sul mio canale YouTube.

Buone laminazioni a tutti !

EB

image_pdf
Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial