Visualizzazioni: 803

Scritto da:

La Corrosione Galvanica nei Materiali Compositi

Introduzione

Nel presente articolo analizzeremo della corrosione galvanica tra fibra di carbonio e alluminio, riassumendo brevemente i processi elettrochimici che la causano e i metodi possibili per prevenirla.

Descrizione

Quando si mettono a contatto diversi materiali in grado di condurre elettricità, ad esempio metalli e fibra di carbonio, si deve tener presente che se esposti agli agenti atmosferici, in particolare l’umidità, si possono verificare fenomeni di corrosione galvanica.

 

 

Queste sono le 3 condizioni basiche per cui possa avvenire la corrosione galvanica:

  1. Due diversi materiali di diversi.
  2.  I materiali devono elettricamente a contatto.
  3. Deve essere presente un agente elettrolitico.

L’agente elettrolitico si crea al momento che l’umidità penetra ad esempio tra i due materiali conduttivi, in particolare l’ambiente più aggressivo è proprio quello marino, dove sono ben noti a tutti i livelli i problemi di corrosione galvanica.

 

Di seguito alcuni metodi di prevenzione, considerando un laminato in fibra di carbonio e un particolare in metallo:

  • Un sistema abbastanza utilizzato è l’inserzione di uno o più strati di fibra di vetro(isolante elettrico) tra un laminato in composito e un particolare metallico(alluminio, acciaio, etc).
  • Incollare le due parti con adesivo epossidico, in questo caso l’adesivo farà da isolante elettrico.
  • Quando possibile utilizzare particolari metallici in acciaio inox.

Consiglio a riguardo questo video della DarkAero, dove viene descritto in modo eccellente il problema:

In Pratica

Questo articolo contiene un estratto delle nozioni presenti nel Manuale Basico sui Materiali Compositi, ulteriori informazioni e approfondimenti li troverete nella sezione dedicata del Blog.

Se trovate interessanti i contenuti del mio blog seguitemi e mantenetevi in contatto me. Potete rimanere aggiornati  proprio su questo blog, iscrivendovi alle newsletter in modo gratuito e tramite i social network sulla mia pagina Facebook  o Twitter e ovviamente sul mio canale YouTube.

Buone laminazioni a tutti !

EB

image_pdf
Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial