Visualizzazioni: 58

Scritto da:

Assemblaggio Carena Skyscooter

Introduzione

Nel presente articolo descriverò come ho assemblato le tre sezioni della carena, realizzate separatamente, con la procedura di incollaggio/laminazione, il tutto come di consueto corredato da un video.

Descrizione

La sequenza di assemblaggio descritta di seguito è stata effettuata tra novembre 2020 e l’estate 2021.

Concettualmente si è trattato di unire la sezione principale, il musetto e il montate posteriore della carenatura, tutti precedentemente realizzati separatamente, con differenti stampi. Tutte le parti sono in materiale composito.

Inizialmente è stato necessario rifinire e mettere in squadra i bordi delle parti, utilizzando livelle di vario tipo(a bolla, laser etc), tagliando e levigando con utensili multifunzione.

Poi come prima unione è stato accoppiato il musetto alla sezione centrale, per allineare i pezzi ho realizzato delle staffe e dei blocchetti in legno temporanei, incollati all’esterno delle parti, con delle viti di regolazione ho cercato di accoppiarle nel modo migliore, trattandosi di un manufatto di circa 2m errori di allineamento dell’ordine dei 10mm sono all’ordine del giorno, come nel caso di montaggi manuali come questo.

La bassa temperatura ambiente ha richiesto l’utilizzo di lampade a infrarossi, per riscaldare le zone di laminazione, per tutto il ciclo di indurimento della resina.

Come parte finale è stato accoppiato il montante posteriore, in questo caso l’accoppiamento è stato più facile perchè avevo previsto sui manufatti delle flange temporanee di accoppiamento, rimosse poi successivamente.

Buona Visione!

In Pratica

Questo articolo contiene un estratto delle nozioni presenti nel Manuale Basico sui Materiali Compositi, ulteriori informazioni e approfondimenti li troverete nella sezione dedicata del Blog.

Se trovate interessanti i contenuti del mio blog seguitemi e mantenetevi in contatto me. Potete rimanere aggiornati  proprio su questo blog, iscrivendovi alle newsletter in modo gratuito e tramite i social network sulla mia pagina Facebook  o Twitter e ovviamente sul mio canale YouTube.

Buone laminazioni a tutti !

EB

image_pdf
Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial