Visualizzazioni: 183

Scritto da:

Realizzazione Telaio Calotta in Composito – 1° Parte

Introduzione

Il presente articolo descrive la prima parte della realizzazione del telaio della calotta trasparente in fibra di carbonio, relativo al progetto Skyscooter. In questa parte vedremo come ho realizzato la struttura di supporto temporanea e la laminazione dei montanti. Come di consueto il processo è documentato tramite video dedicato.

Descrizione

Questo tipo di lavorazioni inizia nei primi mesi del 2022. Ancora in periodo Covid-19 e con le limitazioni del caso.

La prima cosa che è ho dovuto pensare è il metodo più veloce e facile per realizzare un telaio di supporto in carbonio, partendo da una carenatura in composito già pronta, per poi pensare ai montanti veri e propri.

Realizzazione supporto temporaneo

Il metodo più facile che ho trovato, basandomi anche sui materiali che avevo già a disposizione, è stato quello di creare un struttura in polistirene estruso, realizzata con pannelli tagliati con la tecnica del filo a caldo, e sagomati poi manualmente una volta accoppiati e fissati con listelli di legno, nastro adesivo e colla a caldo alla carena principale.

Tale supporto servirà poi per posizionare e incollare tra loro, i montanti in carbonio realizzati e tagliati separatamente.

Laminazione montanti

Per realizzare velocemente i montanti ho realizzato dei semplici stampi in polistirene estruso a perdere, tagliati anche questi con la tecnica del filo a caldo, con delle dime in alluminio fresate CNC.

Gli stampi sono stati rivestiti con vernice ad acqua e poi trattati con alcool polivinilico in qualità di distaccante.

Per laminarli ho utilizzato sia la tecnica di infusione sottovuoto, che il sottovuoto semplice.

Questo sistema, se pur poco raffinato, mi ha consentito di guadagnare diverse settimane di tempo nella realizzazione degli stampi.

Buona Visione!

Conclusioni

Questa è la prima parte relativa a questa sezione del progetto, prossimamente vedremo le fasi successive.

In Pratica

Questo articolo contiene un estratto delle nozioni presenti nel Manuale Basico sui Materiali Compositi, ulteriori informazioni e approfondimenti li troverete nella sezione dedicata del Blog.

Se trovate interessanti i contenuti del mio blog seguitemi e mantenetevi in contatto me. Potete rimanere aggiornati  proprio su questo blog, iscrivendovi alle newsletter in modo gratuito e tramite i social network sulla mia pagina Facebook  o Twitter e ovviamente sul mio canale YouTube.

Buone laminazioni a tutti !

EB

image_pdf
Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial