Autogiro SkyScooter

Descrizione

Questo progetto nasce per vari motivi, quello principale è la passione per il volo ultraleggero e per il puro divertimento. Non è stato pensato per fini di lucro o in un’ottica industriale.
L’obbiettivo del progetto è la realizzazione di un autogiro monoposto con parti strutturali realizzate in alluminio e acciaio per costruzioni aeronautiche ed in materiale composito. Il tutto è stato pensato in modo che possa essere realizzato nel garage di casa e con un investimento economico ridotto.

Dopo aver studiato ed analizzato vari progetti europei ed americani, sia di modelli monoposto minimali come il Gyrobee ed Air Command, e altri più sofisticati quali il Magni M-18 Spartan ed il JT-5, ho deciso di progettare completamente il velivolo, tralasciando in parte lo spirito minimalista, ma con l’aggiunta della cura dei particolari aerodinamici, estetici e funzionali, implementabili solo con l’ausilio di carenature in composito.
Inizialmente avevo previsto la motorizzazione con Rotax 503DC, ma poi mi sono orientato sul Rotax 582, per poi passare nel 2021 ad un motore avionizzato di derivazione motociclistica.

Il progetto è stato sviluppato facendo riferimento alle seguenti normative:

DPR404 – Allegato II
BCAR SEC.T
ASTM F2353-05

Tali norme sono relative alla progettazione e realizzazione di autogiri ultraleggeri.

Tutto il progetto è stato realizzato con CAD 3D, tale strumento consente un’accurato studio ed ottimizzazione delle parti, riducendo di molto la probabilità di errori in fase di realizzazione. Inoltre permette, quando sia necessario, di realizzare più facilmente le parti tramite macchine CNC.

L’obbiettivo è la finalizzazione del progetto entro il 2020, quindi dieci circa di inizio della fase costruttiva avvenuta nel 2010.

Stato attuale

Parti realizzate e pronte al 90%:

  • Telaio in tubi di alluminio aeronautico(6061-T6 e Ergal) e acciaio per costruzioni aeronautiche(4130).
  • Carrello principale in Ergal.
  • Forca carrello anteriore in fibra di vetro.
  • Comandi di volo in tubi di acciaio per costruzioni aeronautiche(4130).
  • Serbatoio carburante in materiale composito(kevlar+fibra di vetro).
  • Sedile in materiale composito(sandwich fibra di vetro + polistirene estruso).
  • Strumentazione avionica integrata realizzata specificamente per questo velivolo.
  • Timone verticale in materiale composito.
  • Stabilizzatore orizzontale in materiale composito.

Attualmente sono in lavorazione tutte le parti in composito, questa è una delle parti più onerose dal punto di vista della manodopera. Per accelerare i tempi ho realizzato una fresa CNC a tre assi a corsa lunga, per fresare il polistirene estruso in forme tridimensionali al fine di realizzare gli stampi delle varie sezioni. Il progetto della fresa è visibile nell’apposita pagina nella sezione progetti, oppure clicca qui .

Specifiche Tecniche Preliminari

DIMENSIONI/DIMENSIONSROTORE/ROTORMASSE/WEIGHTsMOTORE E IMP.CARB./ENGINE AND FUEL SYS
Lunghezza/Lenght: 3800 mm/12,46 ft
Larghezza/Width: 1800 mm/5,90 ft
Altezza/Height: 2600 mm/8,53 ft
Dim.Stabil.Oriz./Horiz.Stab.Dim.: 1530 x 700 x 350 mm
Superf.Stabil.Oriz./Horiz.Stab.Tot.Surf.Area: 0,80 mq / 8,62 sq/ft
Dim.Tim.Vert./Vert.Rud.Dim.: 887 x 682 mm
Dim.Pinne Vert Max/Max Vert.Fins Dim.: 520 x 625 x 12 mm
Superf.Tot.Piani.Vert./Vert.Stab.Tot.Surf.Area: 0,74 mq / 7,96 sq/ft
Tipo/Type : Bipala/2 Blades
Diametro/Diameter : 7-7.62 m/23-25 ft
Corda Pala/Blade Chord : 178-203 mm/7-8 in
Materiale pale/Blades material: Alluminio/Aluminum
Peso Pale+Barra/Blades+hub bar weight : 19-20 Kg/41,88-44 lbs
Peso max a vuoto/Max Empty Weight : 130 Kg/286 lbs
Carico max utile/Max Useful Weight : 130 Kg/286 lbs
Peso max al decollo/Max TakeOff Weight : 260 Kg/573 lbs
Tipo motorizzazione/Engine: Honda 600cc (4 T)
Potenza Massima/Max power: 80 Hp
Rid. mecc. motore/elica/Eng. gearbox ratio: 2.5:1 Type “C”
Diametro Elica/Propeller Diameter: 1700mm/67 in(3 Bl.)
Regime massimo elica /Max Prop.RPM: 2500 RPM
Consumo carburante orario/Fuel Consumption: 16(75%)-20(100%) ltr/h
Capacità serbatoio/Fuel Load: 52 ltr/13,7 gals

Caratteristiche Principali

  • Telaio principale in alluminio 6061T6 e acciaio 4130 con accoppiamenti imbullonati e verniciatura bicomponente epossidica.
  • Trave di coda in materiale in Ergal 7075.
  • Serbatoio carburante conformare in Kevlar/Fibra di vetro.
  • Carenatura principale anteriore in fibra di carbonio.
  • Calotta in policarbonato trasparente.
  • Comandi principali ad asta rigida(rotore) in acciaio 4130.
  • Comandi timone direzionale doppio bowden push-pull.
  • Timone Verticale completamente mobile in fibra di carbonio.
  • Sistema di prerotazione con motore elettrico a controllo elettronico semiautomatico.
  • Carrello principale con barre in Ergal 7075.

Layout(Ver.2018)

 

 

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